Adam Zika è leggenda

Adam Zika

Today’s stars, tomorrow’s leaders. È questo lo slogan che ha accompagnato le Universiadi di Almaty, dove i migliori atleti/studenti del mondo si sono sfidati per portarsi a casa delle medaglie. Ma soprattutto hanno combattuto per guadagnarsi il titolo più ambito e più difficile, ovvero quello di Fisu Legend. Nella storia di questo evento tanti saranno i medagliati , ma pochi diventeranno leggende Fisu. Gente come i nostri Rocco Delsante, Giulio Bosca e Michelangelo Tentori si sono guadagnati questa etichetta a suon di risultati e azioni carismatiche. Bosca e Delsante vantano quattro presenze, Erzurum, Val di Fassa, Granada e appunto Almaty, mentre Tentori non era presente nell’edizione turca del 2011.

Leggende si, ma di secondo piano se paragonate ad un mostro sacro come Adam Zika. Un uomo che proprio ad Almaty è entrato nella leggenda dello sci alpino e delle Universiadi. Dovrebbero dargli due lauree ad honorem per quello che ha dato a questo ambiente. Nel villaggio atleti la sua presenza è stata fondamentale per tutti i novizi di questo mondo e il suo carisma ha abbassato le ali a molti ragazzi che hanno raggiunto il Kazakistan pensando di prendere il suo trono.

Dovete sapere che questo ceco negli USA è considerato una divinità: ogni anno a fine stagione, nel pieno della primavera, Adam organizza il “Buffball” insieme alla comunità dei Buffs, gli studenti dell’università del Colorado. E’ la festa più grande e più attesa da tutti gli sciatori americani ed è un evento che negli anni ha dato vita a racconti fantascientifici. Ci sono ragazzi che affrontano viaggi di 5 ore in aereo pur di non perdersi questo appuntamento annuale, che richiama fiumi di atleti e soprattutto ha un fatturato nettamente superiore rispetto a molte gare di Coppa del Mondo.

Grazie alla medaglia d’oro nel Team Event ad Almaty, Adam è entrato definitivamente nei libri di storia. Come sempre rimarrà un punto di riferimento per tutti i ragazzi che continueranno gli studi da atleti e soprattutto un giorno vi porteremo al Buffball, per rendergli omaggio e per farvi capire cosa serva per diventare una Fisu Legend.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *