fbpx
Nalle Hukkataival

Nalle Hukkataival nella storia: primo 9a boulder!

Finalmente oggi il mondo dell’arrampicata mondiale e del boulder in particolare ha fatto un passo in avanti storico. Dopo più di un anno e migliaia di tentativi, il top climber Nalle Hukkataival è riuscito finalmente a chiudere il blocco che più gli ha tolto in termini di tempo e fatica, sia mentale sia fisica: “The Lappnor project”, entrando così nella storia avendo salito il primo 9a boulder.

Dopo la salita di vari 8c+ in relativamente poco tempo, tra cui la storica linea chiamata “Gioia” a Varazze e “The Bugeleisen sit start”  a Maltatal, è sembrato giusto al finlandese proporre questo grado epico nella storia del Boulder, sempre ovviamente in attesa di ripetizione dei migliori interpreti della disciplina al mondo.

Spesso questo tipo di difficoltà formato da un semplice numero e una semplice lettera è stato abusato nel mondo dell’arrampicata e dato a vie che sono state sgradate poco tempo dopo, ma siamo sicuri che se un boulderista del livello di Nalle, uno tra i più forti del pianeta, ha il coraggio di proporre una cosa simile, difficilmente qualcuno sarà in grado di sgradarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *