Runbike delle malghe 2017, siete pronti per la doppia sfida?

Ormai ci siamo, l’8 ottobre andrà in scena la decima edizione del RunBike delle malghe in Valmorel, il duathlon più sentito, impegnativo e caratteristico del panorama bellunese. Dopo un anno di stop torna in piena corsa la doppia sfida, con un percorso tecnico e paesaggi spettacolari sia per quel che riguarda il tratto di Mountain Bike sia per quel che riguarda la corsa in montagna.

Partendo dalla prima frazione di Mountain Bike, il percorso si svilupperà su 17 km con un discreto dislivello di 650 metri e punte di pendenza importanti fino al 35%, dove gli atleti impegnati dovranno dimostrare di sapersi districare e scaricare quantità industriali di watt tra strade forestali, rampe sterrate e la discesa del kilometro negativo, segmento dove la capacità di guidare la bici in questo tecnico single track da veri pro rider sarà fondamentale per recuperare metri sui battistrada o guadagnare vantaggio sugli inseguitori.

Il percorso di corsa invece si evolve su 9 km di lunghezza con 320 metri di dislivello, che seguono una parte del percorso Bike passando in sequenza Malga Montegal, Malga Canal dei Gat, Malga Van e Malga Pianezze, tornando fino al centro di Valmorel (luogo di partenza e arrivo di entrambe le frazioni), attraverso la discesa davvero tecnica del Sanbuga trail, dove sarà fondamentale districarsi su un pendio con tratti al -40% costellati di radici curve, rocce e salti, e agli ultimi 700 metri di strappi su strade bianche che rappresentano l’ultima grande fatica della competizione.

Mirko Tabacchi con Solowattaggio in Valmorel

Molti i nomi illustri che hanno partecipato alle precedenti edizioni, partendo dagli esponenti della Mountain Bike, l’olimpionico di Sydney 2000 Marco Bui e il nazionale  Mirko Tabacchi, passando per i due esponenti della nazionale di corsa in montagna e detentori del record della Transcivetta Luca Cagnati e Nicola Spada e arrivando infine alla fortissima Sci alpinista di fama mondiale Alba De Silvestro. Proprio Spada e Tabacchi sono già iscritti anche per questa edizione, il primo tenterà di bissare il successo del 2015 ottenuto insieme ad uno dei maggiori talenti della Mountain in ambito regionale, Lorenzo Dal Piva, mentre il secondo proverà ad insidiare la coppia sopracitata gareggiando con un corridore alla sua altezza. Per la gara individuale occhio invece all’ex campione italiano di triathlon cross Mattia De Paoli e al forte atleta polivalente Sandro Salvador, già conquistatore del titolo categoria Iron Man delle precedenti edizioni, mentre in ambito femminile si daranno sfida sulle due ruote le due nazionali Giorgia Marchet e Serena Calvetti, entrambe medagliate nelle ultime edizioni dei campionati Italiani di XCO.

Lorenzo Dal Piva e Nicola Spada, vincitori dell’ultima edizione, al passaggio del testimone.

Un’occasione unica per gli amanti di questi due sport di montagna di potersi confrontare con atleti di alto livello e vivere una giornata all’insegna dei watt in una location che meglio non poteva rappresentare un evento simile. Vi aspettiamo in Valmorel l’8 ottobre, Solowattaggio sarà presente!

 

http://www.valmorel.it/run-bike

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *