Sarebbe questa l’innovazione di cui lo sci alpino ha bisogno?

E’ fattuale come il mondo dello sci alpino sia fortemente conservatore e restio all’innovazione, essendo imprescindibilmente legato alle federazioni e a delle forme mentis che non permettono una sua modernizzazione e di…

Read More

Kitzwoche hat begonnen: il mito continua. I 4 eventi più importanti della settimana santa

La Le Mans dei motori, il Maracanà del calcio, la Bombonera degli argentini, la Roubaix del ciclismo. La gara dell’anno, il motivo per cui i nostri genitori ci hanno mandati a sciare, la ragione…

Read More

Triplete di Yule sul Canalone. Il pagellone di Campiglio

22 dicembre, classica data classico luogo. La gara più sentita del circo bianco italiano anche quest’anno non ha deluso le aspettative, con un fondo che ha retto alla perfezione nonostante il caldo degli ultimi…

Read More

Pinheiro e Odi incendiano la Gran Risa. Il pagellone della due giorni Badiota

Un’edizione da incorniciare sulla Gran Risa, con due grandi vincitori e tanta bagarre tra le prime posizioni a differenza della Val d’Isere. Due giorni con due protagonisti diversi, prima Braathen, poi il ritorno di Odermatt a…

Read More

Kriechmaier è totale! Le aquile tornano a planare sui cieli della Val Gardena

Primo atto di questo lungo fine settimana tra Gardena e Badia e prime grandi emozioni sulla Saslong. Ancora una volta la classica gardenese regala grande spettacolo fino alla fine, vuoi per i suoi passaggi…

Read More

Kilde non si ferma più, anche il nido di Beaver è suo. Il pagellone della Birds of Prey

Una delle regine della velocità, la prima dopo Wengen e Kitz, la Birds of Prey è quella discesa che ti dice che sciatore sei, una pista in cui escono i velocisti veri. Una gara che…

Read More

Odermatt mette tutti in riga. Il pagellone del Superg di Lake Louise

Secondo e ultimo atto a Lake Louise, con il primo superg stagionale che ci ha fatto rivedere il solito equilibrio visto lo scorso anno tra i veri big della disciplina. Superg tracciato dal tecnico stiriano…

Read More

Ancora Kilde! il mastino sbanca Lake Louise . Il pagellone della prima discesa della stagione

Prima discesa della stagione sulle nevi canadesi di Lake Louise, con la classica apertura della velocità sull’autostrada più famosa dell’Alberta. Una pista da sempre votata alle doti dei più grandi slittoni che hanno fatto…

Read More
Festa Solden

48 ore fuori soglia. Il pagellone del Fire & Ice

Non avevamo capito nulla, forse con quella conferenza del 4 settembre Marcel Hirscher non intendeva ritirarsi, intendeva lasciare spazio ad aria nuova, la sua avanguardia lo aveva già portato a metabolizzare questa invasione di…

Read More

TRIPPELSIEG A GURGL, LE AQUILE TORNANO A VOLARE

Mentre a Cervinia Eolo continua a non lasciare tregua, a Gurgl finalmente è cominciata anche la coppa del mondo maschile con il primo slalom. Nuovo palcoscenico per gli specialisti dei pali stretti, su una…

Read More

Soelden -4, come sta il movimento dello sci alpino?

Dopo il mutismo generale della stagione estiva, dove a parte qualche reel dall’emisfero australe non si è sentito fiatare quasi nessuno dall’intero movimento, il prossimo week end ci sarà il grande opening…

Read More

Hannes Zingerle e la rinascita marchiata Global Racing

È sicuramente la grande notizia di quest’inverno tra le porte del gigante, dopo la scorsa primavera in cui era stato ingiustamente escluso dai ranghi della squadra nazionale.Stiamo parlando di Hannes Zingerle, badiota classe…

Read More

Raphael Haaser e quella medaglia costruita a Kitz

Raphael Haaser è stato la grande sorpresa d’inizio Mondiale con il bronzo nella combinata . Il suo risultato se per molti può sembrare inatteso, è stato in realtà costruito a tavolino in casa Austria. Le…

Read More

Che fine ha fatto Giovanni Fassina?

Ritorna la nostra rubrica “Che fine ha fatto” e questa volta il protagonista è Giovanni Fassina. Classe 1997, una passione per lo sci senza confini, sbocciata sul baby di Socrepes con la senatrice  Olga Bernardi e…

Read More