La Mont Blanc

Domenica a Courmayeur la GF Mont Blanc. Campionato Italiano Maestri di Sci.

Domenica 25 giugno alle 9:00 di mattina dalla piazza Abbè Henry di Courmayeur prenderà il via la gran fondo del Monte Bianco. Suddivisa in tre percorsi, corto, medio fondo e gran fondo, La Mont Blanc sarà anche valida come Campionato Italiano AMSI per quanto riguarda il medio, che presenta un dislivello di 2.100m sui 95km di sviluppo del percorso.

Si inizierà subito in salita con uno strappo che creerà già dai primi km di corsa uno sparpaglìo totale, noto come il classico veglione del tritello, anche se non bisognerà avere fretta perché le salite protagoniste della gran fondo saranno tre. L’ ascesa verso il Monte Bianco, di prima categoria, nella località di Meod con la sua altitudine massima di 1.630m slm, che si estende per 14,5km al 5% di media. La novità poi, introdotta lo scorso anno, prevede la scalata da La Salle a Challancin, seconda categoria. Salita breve di 7km ma con le solite medie pendenze all’ 8% che potrebbero fare male a molti e decretare il vincitore del percorso medio.

Il vero giudice però sarà il Colle San Carlo, che verrà affrontato solo da chi opterà per il percorso lungo con quasi 3.000m di dislivello su 120km di corsa. Una salita hòrs categorie lunga 10,2km con una pendenza media del 10%; più di 1.000m di dislivello quindi per raggiungere in vetta un’ altitudine che rasenta i 2.000m slm, quote dove solo le aquile possono osare.

Vi aspettiamo quindi domenica in Valle D’Aosta, La Mont Blanc, la gran fondo organizzata dagli uomini di Alberto Laurora. Lo Swatt Club sarà presente è proverà a portarsi a casa la maglia tricolore AMSI sulle strade della mediofondo. Nel percorso corto invece, dopo le pazzie ed i wattaggi disumani dimostrati in autodromo alla Classica di Monza, ci giocheremo la carta del discesista Mattia Casse.

Share

Ex Atleta Sci Alpino. Ciclista amatoriale a tempo perso. Ricercatore di gioie a tempo pieno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *