Nicola Rota e quella voglia di non mollare mai

Nicola Rota

Una decina di giorni fa abbiamo incontrato al Passo Stelvio uno dei pilastri portanti del mondo dello sci senior in Italia, il bergamasco classe ’89 Nicola Rota. Sciatore di professione ma culturista per passione, non che uno dei fautori della pagina Instagram Aesthetic Ski.

Presente sulle nevi perenni dello Stelvio in occasione dall’esame finale del corso formazione maestri Regione Lombardia, il quale è stato superato da Nicola con esito positivo anche se non da protagonista. Infatti Rota in graduatoria si è classificato al 31esimo posto su 66 allievi maestri, ma non entriamo nel merito della valutazione per non essere banali discutendo con i classici discorsi da bar.

Rota continuerà con l’agonismo ancora un anno, è questo che ci interessa; e uno che come miglior risultato vanta un 15esimo posto e altre tre top30 in Coppa Europa penso che non abbia bisogno di essere paragonato a gente che probabilmente non ha mai messo i bastoni fuori dal cancelletto di partenza ad una FIS.

Ormai è il Senatore dello Sci Club Goggi, una delle poche realtà che sta dimostrando a tutta Italia come uno sci club può riuscire a lavorare sui livelli dei professionisti, ponendo gli obiettivi agonistici davanti a quelli sociali che contraddistinguono ormai molte realtà provinciali italiane. Tutto questo grazie a persone navigate nel mondo dello sci, come il presidente Ghirardo Noris e il dt Battista Tomasoni.

“Quando senti di avere ancora molto da dare in questo sport è giusto non arrendersi ed andare avanti, perchè la passione per una cosa nella vita viene prima di tutto il resto. Voglio essere un esempio per tutti i giovani, facendogli capire che non bisogna mollare finche non si è consapevoli di aver dato tutto. Lo dice uno che non ha molte possibilità economiche e che deve ringraziare solo i propri genitori per tutti gli sforzi fatti fino a qui.” è stata la dichiarazione di Rota ai microfoni di Solowattaggio.

Tutta la fase di preparazione sarà effettuata ancora una volta sotto l’attenta osservazione di un grande tecnico come Roberto Avogadro. E allora per l’ennesima stagione, per un altro anno, forse per l’ultima volta, forse… MOLA MIA NICOLA!

@kingtimo_

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *