RATTE: il gioiellino di Daniele Pesamosca che ha avuto enorme successo

RATTE, l’ invenzione di Daniele Pesamosca, uno dei più grandi skiman  in Italia, uno di quei colpi di genio che vengono durante le nottate in skiroom mentre si ragiona, mentre si riflette su come migliorare una preparazione dello sci  già ottima. Daniele è così, nonostante prapari sci in maniera impeccabile, non si accontenta mai, non lo sentirete mai dire “questo sci è perfetto“, lui la perfezione la ricerca ogni volta che prende in mano un nuovo prodotto ed inizia a lavorarlo. É questa sua mentalità il vero artefice del RATTE. Dell’ origine di questo nome ve ne parleremo in un’altra puntata, oggi vogliamo parlarvi dei punti di forza di questa macchina affilalamine, della rivoluzione che ha portato nella preparazione dello sci e della tenuta sul ghiaccio. Un vero e proprio gioiellino, chi inizia a preparare i propri materiali con questa macchina, non  può più farne a meno.

La preparazione del materiale avviene orizzontalmente, non più in modo verticale come le oramai obsolete macchine tradizionali; il taglio della lamina diviene così omogeneo in tutta la superficie dello sci, dalla punta alla coda, in entrambe le lamine, dimenticatevi delle imprecisioni, stiamo parlando di una macchina a controllo numerico. Quante volte a notte fonda, magari prima di una gara saranno sorte le classiche incertezze su angolo e filo, con questo brevetto non dovrete più preoccuparvi di tutto ciò. L’impianto d’aspirazione è un altro fattore geniale per chi passa molte ore negli skiroom. Quante polveri sottili avete respirato in tutti questi anni? magari condite dalla classica sigaretta posta sul tavolo? Con l’impianto d’aspirazione non passerete la vecchiaia a tossire ogni notte.

In pista i risultati sono sotto gli occhi di tutti nel mondo junior, con Tommaso Sala e Hans Vaccari ad usarlo giornalmente nella prarazione dell’attrezzo. Anche allenatori più blasonati nel panorama nazionale come Gianluca Zanitzer e Francesco Princi fanno del RATTE un punto di forza. La tenuta dello sci sul barrato e soprattutto la durata del filo da una fiducia enorme all’atleta. Chi inizia ad usare RATTE non torna più indietro. tu che cosa stai ancora aspettando?

Nella foto: Mauro Baldo e Daniele Pesamosca. Il nuovo allenatore dello Sci Club Drusciè durante la consegna del suo nuovo RATTE a Udine nel laboratorio di Daniele.

@bauerdatardaga

One Response

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *